mercoledì 3 novembre 2010

Week end tra Umbria e Marche

Per il w.e. di Halloween siamo riusciti a ripartire con il camper per andare nella meta dove ci fosse meno pioggia possibile visto che il meteo non dava nessuna buona notizia e cosi anche per fare scorta dell'olio.
29 Ottobre 2010 alle 19,30 siamo partiti per visitare alcuni dei borghi piu belli d'Italia.
http://www.borghitalia.it/
Siamo arrivati la sera a Montone in Umbria dove ci attendevano già i miei genitori con il loro camper.
30 Ottobre La mattina siamo andati subito in visita di questo paesino, molto carino che era in preparazione perchè ci sarebbe stata una festa durante la giornata. Molto carino con piccole stradine e attorniato dalle sue mura.


Nel pomeriggio ci siamo spostati per andare verso TREVI a comprare l'olio di oliva extravergine che è appena stato fatto e in questo periodo ci sono tutti i frantoi aperti.

Dopo aver comprato dosi massicce di olio extravergine siamo andati a visitare TREVI dove anche li c'era una piccola festicciola d'autunno.
Poi ci siamo spostati al paesino medievale di MONTEFALCO e questo è lo spettacolo delle vigne al tramonto vicino al parcheggio per i camper dove ci siamo fermati per la notte.

 Abbiamo fatto un giretto nel paese al tramonto e questa è la porta d'ingresso al paesino.
 una delle suggestive viuzze di Montefalco
 e i fiori nella piazza dove c'è una cappella molto rustica senza porta come potete vedere in mezzo ai fiori e alle piante.
 E poi un aperitivo per assaggiare il vino rosso di Montefalcone.
31 ottobre ci siamo svegliati con la pioggia ce l'aspettavamo e ci siamo diretti a NORCIA con i suoi monti sibillini era tanto che mio marito desiderava andarci. E infatti ha comprato di tutto dal tartufo al prosciutto ai salami e formaggi... come un bambino in un negozio di giocattoli.
Norcia è un bel paesino anche lui racchiuso nelle sue mura.

e questa è la sua piazza.

Verso sera ci siamo diretti verso le Marche e ci siamo fermati a GROTTAMARE ALTA. Bellissimo al tramonto vedere il mare dall'alto con le sue lucine, in questo piccolo paese che sembra disabitato.


Poi siamo passati da Montefiore altro paesino che sembra disabitato ma molto pittoresco per poi dirigerci a MORESCO dove abbiamo trovato una bella area di sosta con anche una bella festa di paese che si chiama il BRACIERE.



Ecco il braciere dove con le braci hanno cotto tutto il cibo che poi davano da mangiare, Arrosticini, braciole patatine fritte tutto buono e sopratutto il vino nuovo gratis che era buonissimoooooooo...

01 novembre al mattino ci siamo diretti a Montelupone altro paesino delle marche.


Verso l'ora di pranzo ci siamo invece diretti verso il mare per mangiare dentro al nostro camper con la vista sul mare che non guasta mai. Anche d'inverno il mare ha il suo fascino e mia figlia ha potuto raccogliere dei sassi che poi ha disegnato.
PORTO RECANATI

Dopo aver pranzato siamo andati a visitare CORINALDO dove la sera di Halloween c'era la famosa festa delle streghe. http://www.missstrega.it/
Noi logicamente arriviamo sempre quando il casino non c'è piu ... non amiamo molto la confusione sopratutto avendo due bimbi piccoli.


Devo dire che mi sono immaginata la festa e doveva essere molto bella essendo che il paesino si prestava proprio ad una magica atmosfera da stregheeee!

Ecco qui il nostro w.e. lungo è finito chissà il prossimo viaggio dove andremo sicuramente non sarà prima di Capodanno.

3 commenti:

  1. Si si siamo stati proprio bene anche se mi sono presa la febbre :-(

    RispondiElimina
  2. Ma che bellissimo viaggio!!!
    E' davvero una fortuna per voi avere un camper!! E' possibile girare un sacco di posti avendo la possibilità di una casetta sempre pronta!!!
    Io sono originaria di Narni, anche questa è una bellissima citta medievale da visitare!!
    Te la consiglio per la prossima gita in Umbria,
    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Grazie ... non mancherò tanto noi in umbria una volta l'anno ci andiamo ed ho bisogno sempre di nuovi consigli per visitare posti nuovi. Mio marito ama l'olio umbro

    RispondiElimina